Singers&Songs. Alla scoperta dei Nagramaro: dai banchi universitari ai più importanti palcoscenici


Di Music Space



Vi presentiamo la nostra rubrica settimanale "Singers&Songs" dedicata alle curiosità sui cantanti e ai loro più grandi successi musicali.
Nella rubrica ci sarà una Top10 dei brani che più amiamo, con l'intento di conoscere e condividere le nostre e le vostre preferenze.


Inauguriamo questa rubrica parlandovi di una famosa band salentina che porta il nome di un rinomato vitigno: I Negramaro.
Il gruppo nato tra i banchi universitari nel 2001 è formato da 6 componenti: il frontman Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato alla chitarra, Ermanno Carlà al basso, Danilo Tasco alla batteria, Andrea Mariano al pianoforte e Andrea de Rocco al campionatore.
La band pubblica il suo primo album nel 2003 con un titolo alquanto originale: "000577", codice merceologico del vino salentino, ma solo nel 2005 con il terzo album "mentre tutto scorre" conquista il pubblico ottenendo numerosi premi e collocandosi nella classifica dei brani più ascoltati. 
Quella dei Negramaro è una delle Band pop-rock più apprezzate e seguite del panorama musicale italiano, con i loro live energici ed emozionanti, riescono a trasmettere la loro voglia di fare musica. Dal 2003 ad oggi, gli album pubblicati sono sette, tutti contenenti hit di successo che hanno permesso alla band di riempire i palazzetti, gli stadi nazionali e non solo.
I Negramaro si sono contraddistinti da sempre per il particolare sound delle loro canzoni che vede mescolarsi diversi stili come il pop e il rock, con alcune sfumature di rock elettronico. Valori aggiunti sono sicuramente la voce del vocalist Sangiorgi e i testi delle canzoni, che variando da temi impegnativi a temi spensierati, riescono ad appassionare un ampio spettro di ascoltatori. 





Un'altra caratteristica che non può passare inosservata è l'amicizia che intercorre tra i componenti della band, accomunati più da un rapporto fraterno che da un semplice rapporto lavorativo. Di recente hanno attraversato un periodo particolarmente buio dovuto a seri problemi di salute  del chitarrista Emanuele Spedicato, motivo che ha portato la band a rinviare alcune date del tour, ulteriore conferma del rapporto che intercorre tra di loro. 
Durante l'apertura del tour indoor a Rimini, Spedicato ha stupito i fan presentandosi a sorpresa sul palco, regalando momenti di forte emozione. Il chitarrista ha suonato a fianco di Giuliano Sangiorgi "Cosa c'è dall'altra parte", brano a lui dedicato e scritto durante la sua permanenza in ospedale. 





Dopo aver provato a riassumere in poche righe la storia di quest'incredibile band, cerchiamo ora di stilare una Top10 dei loro brani, classificandoli in base alle nostre preferenze.

Our personal Top10 





Commenti

  1. La mia preferita è "Il posto dei santi" 😍

    RispondiElimina
  2. La mia preferita è Estate, ascoltarla mi porta indietro nel tempo.

    RispondiElimina
  3. Bravissimi...sono stata al loro concerto, uno spettacolo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Coachella festival: tutto quello che devi sapere

Tomorrowland 2019: il festival dance più importante al mondo compie 15 anni

Singers&Songs: Alla scoperta dei Coldplay, la band più famosa al mondo cambia nome?